Ciao Carla, benvenuta all’intervista! Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita.
Carla: Mi chiamo Carla, ho 51 anni, sono mamma di 3 ragazzi di 28, 26 e 24 anni.
Sono sposata da 29 anni e lavoro come operaia su tre turni in una ditta di prodotti avicoli.
Cosa hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Forza e Curve? Hai mai seguito diete o un piano di nutrizione strutturato? Sei mai stata seguita da un Personal Trainer prima d’ora?
Carla: Mi sono sempre definita una “polentona”, anzi, più che definizione, era il mio stile di vita! Io ero quella che alle medie nei giochi sportivi di fine anno venivo scartata in ogni disciplina, mi rimaneva il lancio del peso, purtroppo facevo pietà anche in quello 😀
Se in termini di sport sono sempre stata negata, per quanto riguarda la nutrizione sono un’esperta, perché le ho provate tutte – nutrizionisti, dietologi, santi, diete delle riviste, diete trovate su internet e via dicendo. Nulla di sostenibile, un continuo sali e scendi, anzi, ogni volta che perdevo peso, dopo un po’ lo riprendevo con gli interessi, accumulando chili su chili sul mio corpo…
Nel 2018, dopo un infortunio, ho scoperto di avere l’osteoporosi dovuta alla mia menopausa precoce (43 anni), venni maltrattata dall’ortopedico per via del mio sovrappeso, allora pesavo 83 kg per una bassezza di 159 cm… Lui mi disse che dovevo assolutamente dimagrire per la salute delle mia ginocchia e soprattutto mi ha “prescritto” di iniziare a fare sport, di qualsiasi tipo, qualsiasi cosa mi piacesse.
Il mio percorso ebbe inizio da quel momento. Seguendo una dieta mediterranea ipocalorica in due anni sono riuscita a perdere i miei primi 20 kg, ho iniziato a fare cyclette, camminate, esercizi che trovavo su YouTube. Per il mio 49 esimo compleanno i miei figli mi hanno regalato un abbonamento in palestra dove ebbi il mio primo approccio con un Personal Trainer, un ragazzo che però non mi ha messa a mio agio, o forse io non ero pronta per quell’esperienza, tutti quegli specchi, non sapevo come svolgere gli esercizi e mi vergognavo tremendamente… Successivamente mi sono rivolta a una Personal Trainer che seguiva mia figlia, fino al primo lock down, successivamente ne ho provate altre due, ma si trattava sempre di percorsi non strutturati e privativi dal punto di vista nutrizionale… Non riuscivo a trovare la serenità, un percorso che diventasse uno stile di vita.
Come hai conosciuto Agne ed il progetto Forza e Curve? Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione a lei per raggiungere i tuoi obiettivi?
Carla: Ho conosciuto Agne grazie alla mia amica di palestra Ilenia, lei era già seguita da Agne ed era entusiasta. Ho contattato Agne, ma allora lei non aveva disponibilità per seguirmi, per questo mi ero rivolta alle altre Personal Trainer (di cui sopra), nel frattempo osservavo i progressi e cambiamenti costanti di Ilenia e ho deciso di fare un altro tentativo e contattare Agne, a novembre finalmente ho avuto il piacere di iniziare il percorso con lei!
Come ti trovi con il programma Forza e Curve? Aspetti positivi e negativi dal punto di vista d’allenamento, nutrizionale e coaching. E’ difficile seguire il programma?
Carla: Mi trovo benissimo con questo programma, è plasmato sulla mia persona, abbiamo iniziato con un allenamento a casa con quello che avevo: due manubri, due elastici e una panca. Nonostante ciò, ho iniziato presto a vedere i primi risultati!
Successivamente ho ripreso ad allenarmi in palestra. E non mi sento più in imbarazzo, so quello che devo fare, ho il mio programma e ho imparato ad eseguire bene gli esercizi, perché sono spiegati in maniera dettagliata e quando ho dei dubbi sull’esecuzione, mando i video ad Agne e lei mi coregge. In passato le Personal Trainer online non mi avevano mai chiesto di mandare dei video; infatti, quando ho iniziato con Agne non ero capace nemmeno di eseguire uno Squat a corpo libero correttamente…
A livello nutrizionale, nonostante io sia caparbia e determinata, ho bisogno di variare la mia nutrizione, cosa che in passato non era stata presa in considerazione; infatti, cadevo nello sconforto e nelle abbuffate…
Da quando sono seguita da Agne non mi era mai più capitato, riesco gestirmi inserendo i miei alimenti preferiti nel mio piano giornaliero. Certo, mi capita di concedermi qualche sfizio, ma senza mai perdere la testa, proprio perché avendo un’alimentazione molto varia, non ne sento la necessità di riempirmi a più non posso.
Che tipo di risultati ha raggiunto con il programma Forza e Curve?
Carla: Ho raggiunto grandi risultati, sotto tutti i punti di vista: esteticamente, di salute, benessere mentale, sono la serenità in persona!
Come hanno reagito i tuoi famigliari e amici ai cambiamenti?
Carla: I miei famigliari sono molto felici, mi vedono in salute, in forma e serena! Mio marito mi fa i complimenti ogni giorno, dice che sono ancora meglio di quando ci siamo conosciuti! Le mie sorelle dicono che da quando sono seguita da Agne sono entrata in una fase Zen 😀
La tua trasformazione ha avuto un impatto sulla tua percezione di te stessa?
Carla: Assolutamente! Ora, in palestra, quando il mio sguardo viaggia sugli specchi, incrocia uno sguardo fiero. Uno sguardo che vede i difetti del mio corpo, ma che sa che mese dopo mese con Agne migliorerà sempre di più!
Che tipo di obiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione e stile di vita?
Carla: Migliorarmi, continuare all’infinito questo percorso con Agne perché per la prima volta nella mia vita i traguardi raggiunti non li ho persi, anzi, continuo sempre a migliorare! Ho 51 anni, sono arrivata alla consapevolezza che non esiste un’età per amarsi e migliorarsi. Basta essere nelle giuste mani, quelle di Agne, che fa il suo lavoro con una passione e dedizione unica, continuando a migliorarsi e studiare.
Con Agne non esistono schede copia-incolla, né piani nutrizionali monotoni, lei sa cosa è meglio per ogni una di noi, individualmente.
Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?
Carla: Consiglio Agne a tutte le donne, quelle giovani e quelle più grandi come me, a chi vuole migliorarsi, ma ha anche una casa, una famiglia, un lavoro da portare avanti e gestire. Consiglio Forza e Curve, perché si entra in un Team di donne splendide che ti consigliano, supportano e diventano amiche. Lo consiglio perché con Agne un “non posso farcela” non esiste, lo dico io che ho 51 anni, osteoporosi, menopausa e un lavoro faticoso su turni.
Se avete deciso di migliorarvi ed amarvi, io vi consiglio Forza e Curve! Questo sarà l’ultimo programma che farete nella vita, non lascerete mai più!
Non smetterò mai di ringraziare la mia amica Ilenia per avermi fatto conoscere Agne.