Il percorso di Tania con me è iniziato dopo che aveva intrapreso un percorso di dimagrimento con un altro coach che consisteva in un programma alimentare da 600-800 kcal al giorno (spesso non erano neanche dei veri pasti, ma solo una combinazione di integratori) e circuiti estenuanti che duravano per ore. Senz’altro Tania è dimagrita, ma allo stesso tempo ha sviluppato problemi di salute, fisica e mentale, non indifferenti: amenorrea, cisti ovariche, problemi intestinali, attacchi di ansia, abbuffate e potrei andare avanti. Tania non era mai stata così magra e così infelice…
Il suo obiettivo, oltre a costruire un fisico forte e definito, era quello di imparare a vivere uno stile di vita equilibrato e ricostruire la sua salute fisica e mentale. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto:
STEP 1: Costruzione metabolica
Aumento graduale delle calorie, focus sulla quantità, qualità e varietà degli alimenti per ricaricare il corpo di tutti i nutrienti dei quali era carente.
Allenamento di potenziamento muscolare per dare supporto al metabolismo e promuovere la salute delle ossa e articolazioni (quando si soffre di amenorrea la densità ossea diminuisce e si rischia di sviluppare l’osteoporosi).
Stile di vita regolare, riposo adeguato, gestione dello stress e maggiore resilienza del sistema nervoso.
In questa fase abbiamo raggiunto dei traguardi molto importanti: miglioramento del tono muscolare, composizione corporea e postura, eliminato gli episodi di abbuffate e soprattutto equilibrio ormonale – il ciclo mestruale è tornato regolare come un orologio!
STEP 2: Sviluppo muscolare
Abbiamo iniziato questa fase con l’obiettivo di costruire più massa muscolare, in particolar modo glutei e spalle, per dare al fisico una forma atletica e femminile allo stesso tempo, ma Tania ha scoperto di essere incinta! In realtà lei ed il suo compagno hanno desiderato tanto avere un bambino, ma non se l’aspettavano così in fretta, considerando i suoi problemi di salute precedenti.
Tania ha seguito il programma di sviluppo muscolare durante il primo trimestre della gravidanza e successivamente si è mantenuta attiva facendo esercizi di attivazione muscolare, yoga preparto e passeggiate. Ovviamente nutrendosi adeguatamente per aumentare di peso durante la gravidanza, ha preso 10 kg in totale.
Il 25 luglio del 2020 è nata la sua bambina, grande, forte e bellissima Camilla!
STEP 3: Definizione muscolare
Tre mesi dopo il parto Tania ha deciso che era il momento per tornare ad allenarsi con l’obiettivo di eliminare il grasso accumulato durante la gravidanza; quindi, abbiamo intrapreso la fase di definizione – leggero deficit calorico e programma di allenamento dedicato all’aumento della forza e densità muscolare.
STEP 4: Consolidamento
Questo programma è stato dedicato al consolidamento del risultato ottenuto e massimizzazione dell’estetica – abbiamo adottato alcune strategie di allenamento per promuovere la circolazione ed eliminare quel poco di ritenzione idrica che era rimasta dopo la fase di definizione.
Adesso Tania avrà 1 motivazione in più – dare l’esempio di una donna che si ama e si prende cura di sé, alla sua bambina.