Ciao Annalisa, benvenuta all’intervista! Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita.
Annalisa: Sono una donna con mille cose da fare. Convivo da quasi un anno con il mio compagno, sono un pubblico ufficiale, cioè sono parte delle istituzioni territoriali della mia zona: in parole povere sono una politica 🙂 Questo mi porta a svolgere regolarmente attività istituzionali e burocratiche, ad avere continui appuntamenti con le persone, a unire le forze e le energie con gli altri per migliorare lo stato dei fatti del territorio e del prossimo. Ho una vita sociale abbastanza attiva, esco, mi diverto, e soprattutto mi piace viaggiare: ogni anno faccio circa 4 viaggi. Adoro il sole ed il mare, scoprire nuovi posti e respirare nuovi luoghi. Non mi fermo mai!!
Cosa hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Forza e Curve? Hai mai seguito diete o un piano di nutrizione strutturato prima d’ora? Sei mai stata seguita da un Personal Trainer prima d’ora?
Annalisa: Ho insegnato danza fusion e folklore del mediterraneo per 10 anni, oltre ad essere stata istruttrice di corsi fitness di ginnastica dolce e Zumba, quindi sono sempre stata abituata all’educazione e al rispetto del corpo soprattutto in termini di sforzo fisico. Dopo ho iniziato, per piacere puramente personale, a dedicarmi alla sala pesi, che mi ha sempre affascinato.
Non sono mai stata realmente seguita da un Personal Trainer, eccezion fatta per gli istruttori della palestra, ma non credo gli istruttori siano in grado di coprire il ruolo del PT, dato che le schede erano approssimative e venivano cambiate dopo mesi solo se ero io a chiederlo! Inoltre ho voluto imparare ad allenarmi con i pesi, ma in cambio ho ricevuto solo programmi di cardio, cardio, cardio e circuiti. Oltre a rovinarmi psicologicamente, facendomi sentire inadeguata, mi hanno portata ad accumulare molti liquidi, avevo proprio infiammazione e dolore alle cosce.
Tutti continuavano a dirmi che è così che devo allenarmi per dare “una scossa” al metabolismo.
Per quanto riguarda la nutrizione, invece, per 6 mesi avevo un piano di nutrizione stilato da un biologo nutrizionista che a cena mi faceva mangiare solo ed esclusivamente verdure, in grossissime quantità. A pranzo avevo riso e pasta (pasta 1 sola volta a settimana), legumi, pesce. Una cena libera a settimana e la domenica libera. Ho solo preso peso sotto forma di massa grassa e ho iniziato ad avere problemi di stitichezza e a 1200 calorie giornaliere ho raggiunto uno stallo, anzi. Il nutrizionista ha giustificato questo mio peggioramento con il fatto che io avessi il “metabolismo lento”, questa frase mi ha creato uno sconforto che mi ha portato ad avere quasi paura di mangiare un po’ di più, nonostante io sia sempre stata una buona forchetta
Non sapevo più che pesci prendere. Sembrava che qualsiasi incastro facessi fosse sbagliato, quasi come se non ci fosse alcuna speranza. D’altronde io ero quella poverina dal metabolismo lento, quindi!
Ho lasciato il nutrizionista, ho lasciato gli istruttori della palestra, ed ho fatto un po’ a testa mia.
Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione ad Agne di Forza e Curve?
Annalisa: Un anno fa sono arrivata nel gruppo Facebook “Wonderfit Woman” ed ho iniziato a “spiare” attivamente Agne. Vedevo i risultati sulle altre ragazze ed erano tutte bellissime e felici: si allenavano e mangiavano! Si gestivano in autonomia ed erano sempre positive.
Ad un certo punto mi sono messa in lista d’attesa. E così ad ottobre 2018 ho iniziato il mio percorso con Forza e Curve, partendo con un gran reset metabolico e soprattutto con la consapevolezza che “metabolismo lento” era una grandissima cretinata.
Che tipo di risultati hai ottenuto con il programma d’allenamento e nutrizione personalizzato Forza e Curve?
Annalisa: In primis ho scoperto che mangiare di più non significa ingrassare, che il numero sulla bilancia non è un nemico! Ho imparato ad alzare sempre più carichi, diventando questa una vera e propria sfida, ma fatta con coscienza. In termini di autostima le cose sono decisamente migliorate: sono sempre stata una ragazza molto innamorata di se stessa, vedere il mio corpo cambiare è stato (è e sarà soprattutto!) una grande soddisfazione (a stomaco pieno!).
Il mio percorso è iniziato con un reset metabolico. Posso dire apertamente che sono partita da 1290 kcal e ad oggi, dopo 6 mesi, sfioro le 2000 kcal 🙂 dopo un primo mese in cui ho buttato fuori liquidi ho iniziato a costruire massa muscolare… E sorprendentemente pare che io sia un soggetto che non fatica a costruirne! Chi l’avrebbe mai detto?
L’allenamento con i pesi è fantastico, seguita online sto imparando molto di più rispetto a quanto seguita dai istruttori in palestra, ogni mese schede nuove e personalizzate, nelle quali ad ogni gruppo muscolare ho insegnato esecuzioni e fatica e loro mi hanno risposto in maniera eccellente. Avevo spesso 3 serie per ogni esercizio, adesso faccio esecuzioni piramidali e da che alzavo genericamente un massimo di 4 kg adesso riesco ad alzare anche più di 50 kg!
E’ difficile per te seguire il programma? Perché?
Annalisa: No, più che altro ero spaventata. “Riuscirò a capire come si conteggiano i macros? Come farò a gestirmi?” Ed invece è davvero una passeggiata, oltre che divertente!
Come hanno reagito i tuoi famigliari, amici e colleghi ai tuoi cambiamenti? Il tuo cambiamento ha avuto un impatto nella tua percezione di te stessa ed il tuo corpo?
Annalisa: Il mio compagno, con il quale vivo, mi stimola tantissimo e mi supporta. È orgoglioso di sapere che la sua compagna si dedica a se stessa, che si ama. Anche lui si ama molto ed entrambi abbiamo costruito un rapporto basato sul rispetto dell’individuo, tanto da poter così condividere i nostri successi e supportarci in tutto! Ammetto che sono fortunata!
Per me personalmente la cosa più bella è che ogni mese spingo sempre di più perché solo facendo la salita che posso poi vedere meglio il sole! Faccio qualcosa per amor proprio, se miglioro mi dico dentro di me “brava Annalisa, anche questo mese non ci siamo deluse!”
Molti amici mi guardano incuriositi quando dico loro che vado in palestra, alzo pesi, sono seguita da una Personal Trainer. Lo so perché mi guardano così: perché tutto sommato è intrigante vedere apertamente una donna che non fa mistero dei suoi obiettivi. A tutti quelli che invece storcono il naso, do appuntamento a quest’estate, a definizione avviata 😉
Che tipo di obbiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione ed il tuo stile di vita?
Annalisa: DE-FI-NI-ZIO-NE!!! Non vedo l’ora, voglio poter fare il più possibile rispettandomi e volendomi bene. Agne sa come aiutarmi. Ed io mi fido. E credetemi, è bellissimo: da donna fidarsi di un’altra donna…. Non ha prezzo!!!
Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?
Annalisa: Amatevi. E se potete farlo sempre di più, fatelo. Il vostro corpo è il vostro tempio: veneratelo. Veneratevi!