Ciao Daniela! Grazie per aver accettato di condividere la tua esperienza! Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita.
Daniela: con la mia famiglia abbiamo un agriturismo, quindi lavoro a casa e mi occupo personalmente della cucina, ho una grande passione per i dolci, sforno torte e biscotti tutti i giorni. Ho anche i miei maialini da accudire e mi occupo di tenerli sempre puliti e sazi.
Inoltre aiuto i miei famigliari in campagna nella cura delle piante e ortaggi.
Racconta il tuo passato da punto di vista di allenamento e nutrizione.
Daniela: mi sono avvicinata al mondo del fitness come tante ragazze, seguendo corsi di gruppo tra i quali Crossfit, TRX, difesa personale, funzionale e Body Pump.
Quando ho capito che questi corsi, nonostante molto divertenti, non erano volti a migliorare i miei punti critici dal punti vista estetico, ho iniziato a frequentare la sala pesi, purtroppo per gli istruttori ero inesistente, mi hanno dato la classica scheda prestampata, uguale a quelle di tutte le persone nella sala, e mi hanno lasciata a me stessa, senza aver neanche spiegare le esecuzioni. Ero triste e demotivata, perché nei corsi di gruppo almeno mi divertivo e avevo uno stimolo mentale in sala pesi mi sembrava di girare nel vuoto…
Successivamente mi ero rivolta a un Personal Trainer in quanto, giustamente, per essere seguiti bisogna pagare, con la speranza di finalmente avere un programma strutturato in base ai miei obiettivi, ma non mi sono trovata a mio agio con questa persona e ho molato subito.
Per quanto riguarda la nutrizione, sono sempre stata molto curiosa e volevo capire di più, quindi decisi di farmi seguire da una nutrizionista. Non durò molto, perché la dieta che mi aveva prescritto mi angosciava e mi provocava attacchi di ansia, non potevo permettermi di assaggiare nessun tipo di dolce (i quali io stessa preparavo) e come se non bastasse, il mio corpo era rimasto uguale, nessun cambiamento fisico. Quindi ho cambiato nutrizionista, ma anche con lei avevo uno schema alimentare, ma meno rigido, avevo più scelta di alimenti. Purtroppo questa dieta non era strutturata in base al mio allenamento e obiettivo, era un semplice piano alimentare ipocalorico, quindi di nuovo non vedendo risultati mi sono scoraggiata…
Dopo essere stata seguita da due nutrizioniste sono arrivata alla conclusione che non si può mangiare niente di buono, niente di goloso, solo cibo insapore. Ricordo che solo la visione della pizza o gelato mi faceva venire l’ansia, evitavo il più possibile qualsiasi uscita con amici o invito a cena. Non ho più saputo vivere l’alimentazione in modo sereno…
Poi, quando ero già seguita da Agne, ho capito che avrei dovuto mangiare molto di più e molto più vario per la mia salute e obiettivi estetici.
Come hai conosciuto Agne e il progetto Forza e Curve?
Daniela: faccio parte del gruppo Wonder FitWoman su Facebook dove sono iscritte Agne, molte ragazze seguite da Agne, e dove lei pubblica i suoi articoli e risponde alle domande legate alla nutrizione e allenamento. Sin da subito non ho potuto fare a meno di notare la sua semplicità, non si è mai fatta problemi a rispondere alle domande di qualsiasi ragazza e le sue risposte mi trasmettevano sicurezza, il mio sesto senso mi diceva che se davvero volevo essere seguita da qualcuno, lei senz’altro sarebbe stata la persona giusta. La mia voglia di cambiare e migliorare era tanta, di conseguenza non ci ho pensato due volte a contattarla.
Come ti sei trovata durante il programma di coaching Forza e Curve? Che risultati hai raggiunto?
Daniela: ho comprato qualche attrezzo e mi alleno a casa, così ho la libertà di allenarmi quando ho tempo in base ai miei impegni.
Il mio programma cambia ogni quattro settimane e attualmente comprende tre allenamenti a settimana, ogni scheda è accompagnata dalle spiegazioni e video dei esercizi da svolgere, quindi so esattamente cosa fare e nel caso avessi qualche dubbio, Agne è sempre disponibile a dare chiarimenti.
Per quanto riguarda la nutrizione, seguo la dieta flessibile, Agne mi indica le quantità di ogni macronutriente da raggiungere durante la giornata e finalmente ho la libertà di mangiare ciò che voglio, ma soprattutto finalmente posso permettermi di gustare qualche dolcetto senza sensi di colpa e attacchi di ansia durante la preparazione dei pasti.
Sinceramente pensavo che il raggiungimento di qualche obiettivo allenandosi a casa potesse essere più lento, invece mi sono sbagliata di grosso. In poco tempo ho notato glutei più voluminosi e un addome nettamente migliorato.
Come hanno reagito i tuoi famigliari e amici ai tuoi cambiamenti? Il tuo cambiamento ha avuto un impatto nella tua percezione di te stessa ed il tuo corpo?
Daniela: questo mio nuovo modo di alimentarmi ha causato molto stupore da parte dei miei famigliari, dopo anni di restrizione non faccio più storie a mangiare le stesse cose che mangiano loro e non mi rifiuto quando mi offrono un biscotto.
Io ad oggi finalmente mi piaccio di più, quando mi guardo allo specchio non mi disprezzo più come facevo prima, ma apprezzo quelle nuove forme che prima non avevo.
Che tipo di obbiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione ed il tuo stile di vita?
Daniela: continuo il mio percorso con Agne, con lei ho trovato la pace interiore ed è sicuramente la mia ancora di salvezza. Amo lo sport, non potrei farne a meno, e sono curiosa di vedere i miei prossimi cambiamenti.
Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare la loro salute e aspetto fisico?
Daniela: ogni una di noi ha un potenziale nascosto, se si cerca il cambiamento non bisogna starsene ferme a piangersi addosso, bisogna agire. Lo sport aiuta, oltre che il corpo, anche la mente, permette di costruire il nostro corpo, mettendo in risalto i nostri pregi e di conseguenza ci permette di cambiare la percezione di noi stesse, aumentando l’autostima, e far sì che l’amore e rispetto verso noi stesse cresce sempre di più. Quindi fate sport, alimentatevi bene e se entrambe le cose sono adattate alla vostra persona, i risultati migliori non tarderanno ad arrivare.
Hai bisogno d’aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi?