Ciao Giovanna, benvenuta all’intervista! Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita.

Giovy: Ho 47 anni, sono sposata e ho due figlie adolescenti. Lavoro da casa, perennemente tentata dal cibo, ahimè!

La mia giornata inizia alle sei del mattino, sveglio le ragazze, preparo la colazione ed esco a comprare il pane per la loro merenda. Appena tutti escono inizio la mia giornata, già più o meno organizzata la sera prima. Mi alleno a casa e ho tre orari prestabiliti, mattina presto, ore 12.30 oppure alle 17, questo in base agli impegni del giorno, miei lavorativi o della famiglia, non ho mai rinunciato un giorno ai miei allenamenti.

Cosa hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Forza e Curve? Hai mai seguito diete o un piano di nutrizione strutturato prima d’ora? Sei mai stata seguita da un Personal Trainer prima d’ora?

Giovy: Sin da bambina sono sempre stata molto attiva e sportiva, ho spaziato dal ballo sportivo, spinning, power walking, yoga, corsa, ho amato tanto il kick boxing e adesso, come sapete, mi sono dedicata anima e corpo al bodybuilding.

Inoltre ho sempre cercato di mangiare bene, ma lo facevo dal lunedì al venerdì mattina poi iniziavo a mangiare di tutto e di più, sentivo fame e bisogno di mangiare. Con le diete ho iniziato dopo le gravidanze, inizialmente con le diete delle amiche, poi 6 anni fa mi rivolsi per la prima volta ad un nutrizionista il quale mi diede una dieta che seguii per tre mesi, ho perso 3 chili di massa liquidi e massa muscolare e le mie forme rimasero uguali, una volta passata alla fase di mantenimento ho ripreso peso in un lampo.

L’anno successivo mi rivolsi ad un’altra nutrizionista e con lei seguii per un anno la dieta Zona, mi trovavo bene, non persi massa magra ma anche le mie forme non cambiavano…

Poi ho avuto la proposta di lavorare con un’azienda di integrazione e nutrizione, la mia dieta e vita si trasformarono, mi nutrivo con uno shake almeno in un pasto, iniziai ad avere attachi di fame, episodi di fame compulsiva e a prendere peso velocemente.

La svolta fu quando iniziai a seguire una pagina di fitness e mi interessai al conteggio dei macro nutrienti, per caso conobbi sui social un Personal Trainer online e decisi di affidarmi a lui, in quanto nel frattempo smisi di fare kickboxing per motivi famigliari e facevo solo spinning a casa.

Ho comprato dei manubri, bilanciere e panca per svolgere allenamenti a casa. La mia esperienza inizialmente è stata positiva, mi trovai bene con la dieta flessibile e mi sentivo seguita, questo per i primi tre mesi, poi avrei dovuto iniziare un nuovo pacchetto (i programmi erano trimestrali) e un mese prima della scadenza chiesi come poter continuare il mio percorso, cosa faremo, perché io avrei voluto migliorare ancora, ma mi venne detto che per l’età che avevo mi potevo accontentare dei risultati avuti e che mantenere questo stato sarebbe già stato un successo. Mi sentii umiliata e offesa perché sapevo che io potevo fare ancora, che il mio corpo poteva cambiare ancora, ma non gli trasmisi il mio stato d’animo, gentilmente ringraziai e salutai, da quel giorno non ci sentimmo più.

Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione ad Agne di Forza e Curve?

Giovy: Entrai per caso nel gruppo Wonder FitWoman e ho iniziato a seguire la pagina Strength and Curves su Facebook, i post di Agne mi davano sicurezza, un giorno le chiesi se la mia suddivisione di macro nutrienti era coerente al mio obiettivo e lei mi rispose dandomi una serie di consigli da seguire durante la settimana, così, gratuitamente, mi sentii seguita già da quella risposta e capii che era quella giusta, perché Agne ama veramente quello che fa e aiutare le donne è il vero scopo della sua vita.

Che tipo di risultati hai ottenuto con il programma d’allenamento e nutrizione personalizzato Forza e Curve?

Giovy: In pochissimo tempo con il programma di ricomposizione corporea creato da Agne ho perso massa grassa e aumentato massa muscolare, mi sento più forte fisicamente e mentalmente, vedo il mio fisico cambiare ogni mese nelle forme, inoltre non ho più avuto episodi di abbuffate per la fame.    

La mia nutrizione è molto varia e libera, non ho nessun problema se mi trovo fuori casa, posso mangiare qualsiasi alimento senza pensieri, posso scegliere se mangiare pasta o riso, ma se un giorno ho voglia di biscotti, li mangio, e per noi donne è molto importante avere dei giorni dove puoi scegliere anche di inserire un po’ di cioccolata o qualche altro dolcetto. Inoltre il mio programma di nutrizione è basato sulla periodizzazione mestruale e in base alla fase del ciclo mestruale cambiano le calorie e suddivisione dei macro nutrienti, mi trovo benissimo, non sento più quella fame incontrollabile che noi donne conosciamo molto bene.

Per quanto riguarda l’allenamento, con il PT online precedente ero abituata ad allenarmi 3 volte a settimana, ma mi venivano mandate solo le schedine di allenamento con disegnini, senza lavoro di mobilità o spiegazioni specifiche.

Con Agne ho iniziato con 4 allenamenti a settimana full body, di cui uno cardio a intervalli (HIIT – High Intensity Interval Training) e gradualmente sono arrivata ad eseguire 6 allenamenti a settimana, 5 allenamenti suddivisi per gruppo muscolare e il sesto circuito pliometrico.

Inoltre il mio programma prevede sempre drills di mobilità, ogni mese diversi, in base al mio corpo e al programma di allenamento da svolgere.

L’allenamento è sempre descritto in modo preciso e comprensibile con video allegati e Agne sempre disponibile ad aiutarmi e approfondire diverse tematiche legate a un esercizio o una tecnica specifica.

Gli allenamenti sono personalizzati al 100%, tra noi sue allieve ci conosciamo, ci confrontiamo e ci supportiamo.  Ognuna di noi ha allenamenti e nutrizione diverse, in quanto siamo tutte diverse con obiettivi diversi. Sembrerebbe logico, ma per quello che ho visto online, ma anche in palestra, tutti fanno veloce con programmi copia-incolla.

E’ difficile per te seguire il programma? Perché?

Giovy: Non è difficile per niente, in un modo o un altro, mi sono sempre allenata, semplicemente rientra nelle mie priorità, per quanto riguarda la nutrizione ora mi sento più libera di avere una vita sociale e mangiare con la famiglia, questo a mia libera scelta.

Come hanno reagito i tuoi famigliari, amici e colleghi ai tuoi cambiamenti? Il tuo cambiamento ha avuto un impatto nella tua percezione di te stessa ed il tuo corpo?

Giovy: Mio marito e mie figlie mi hanno sempre supportato e anche sopportato. Gli amici non tutti capiscono, secondo loro sono sempre a dieta, ma per me non è più seguire una dieta, è il mio stile di vita, mangio ciò che voglio ma rientra nella mia giornata di nutrizione bilanciata in base ai miei obiettivi.

Io mi sento molto meglio fisicamente e nella mia pelle, sono molto più sicura di me.

Che tipo di obbiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione ed il tuo stile di vita?

Giovy: Il mio obiettivo è portare il mio corpo alla mia miglior versione di me stessa, seppur avendo fatto sempre sport non ho mai avuto un fisico atletico, a causa degli allenamenti inadeguati, spesso eccessivi e alimentazione sbagliata. Sono molto motivata e curiosa di vedere, di avere e di dimostrare che si può migliorare che si può cambiare.

Ringrazio Agne per l’opportunità ❤

Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?

Giovy: Il mio consiglio è questo “Non smettete mai di amarvi e di credere in voi stesse, non si è mai arrivate e mai finite, c’è sempre tempo per cambiare e migliorare la propria vita e il proprio corpo”.

Rifarei altre mille volte la scelta di iniziare questo percorso con Agne. Sono veramente felice.

Hai bisogno d’aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi? 

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *