Ciao Marzia, grazie per aver deciso di condividere la tua esperienza. Iniziamo subito! Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita (lavoro, famiglia).
Sono una studentessa universitaria e quindi la mia vita si divide in periodi frenetici durante i quali non sono mai a casa per seguire le lezioni, e in periodi “statici” in cui studio molte ore al giorno, ma in entrambi trovo il tempo da dedicare ai miei affetti, all’allenamento e buona nutrizione.
Cos’hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Strength and Curves – Forza e Curve? Hai mai seguito diete o un piano di nutrizione? Sei mai stata seguita da un Personal Trainer?
Per quanto riguarda l’allenamento, ho iniziato a frequentare la palestra nel 2014, prima lo sport per me era un grande sconosciuto. Sono stata seguita dall’istruttore di sala il quale mi ha sempre spinta ad allenarmi fino al cedimento muscolare, mi piaceva osservare di quanta forza disponesse il mio corpo, ma dal punto di vista estetico non ero soddisfatta, avevo sviluppato quadricipiti e spalle troppo voluminosi per i miei gusti.
Allo stesso tempo ero seguita da un nutrizionista il quale mi ha creato un programma di nutrizione iperproteico con pochi grassi e carboidrati sempre in diminuzione, fino ad arrivare a un massimo di 50 grammi di carboidrati totali al giorno (verdure comprese) e solo nei giorni di allenamento. Ho seguito questo stile di alimentazione per un periodo di tempo prolungato e ovviamente sono dimagrita molto, ero asciutta e mi piacevo, ma dal punto di vista psicologico avevo sviluppato un cattivo rapporto con esso, demonizzavo vari alimenti, avevo una perenne ansia di ingrassare, non c’è la facevo più e sono diventata bulimica e in fine ho sviluppato amenorrea (assenza del ciclo mestruale nelle donne di età riproduttiva).
Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione ad Agne di Strength and Curves – Forza e Curve?
Erano 9 mesi che non mi allenavo, che non seguivo più alcun tipo di dieta e che vedevo le mie forme cambiare in peggio allo specchio. Mi ero appena lasciata alle spalle un periodo buio di crisi bulimiche, dieta ipocalorica, allenamenti estenuanti e amenorrea ed il pensiero di poter rivivere tutto iniziando a seguire un nuovo regime alimentare mi spaventava. Un giorno, una mia conoscente mi invitò ad iscrivermi nel gruppo Wonder FitWoman su Facebook ed è stato lì che per la prima volta sono venuta a conoscenza della dieta flessibile. Sembrava un sogno, qualcosa di surreale per me dato che mi avevano fatto convincere che i carboidrati fossero il male assoluto e che venivo da una rigida dieta ipocalorica. Iniziai a leggere, a informarmi, a fare domande e mi convinsi di voler iniziare questo nuovo percorso per provare a rimettermi in forma senza peggiorare il mio stato di salute. Così mi sono decisa di contattare Agne, che da subito mi aveva colpito con la sua preparazione, professionalità e dolcezza, affidandomi a lei in tutto.
Che tipo di risultati hai ottenuto con il programma d’allenamento e nutrizione personalizzato Strength and Curves – Forza e Curve?
Il risultato più esaltante è stato aver riacquistato un rapporto sano con il cibo, arrivando a considerarlo un alleato prezioso, invece che un nemico, per lo svolgimento di tutte le mie attività quotidiane, non soltanto per ottenere risultati da un punto di vista estetico. Questo mi ha portata a stare bene con me stessa, accettandomi in tutto, e a ritrovare la voglia di allenarmi per il piacere di farlo, senza più sentirlo come un dovere. In conseguenza a questo ritrovato benessere, i miglioramenti estetici non hanno tardato ad arrivare. Tutto quello programmato insieme alla coach è stato raggiunto e molto altro c’è da conquistare ma per me è ancora straordinario perdere peso mangiando così tanta pasta! Il corpo è una macchina perfetta, tocca trovare la giusta guida che ci indirizzi e ci sproni a dare il meglio di noi, con pazienza, dolcezza e tanta comprensione. Per me Agne è tutto questo e non posso che esserle grata.
Era difficile per te seguire il programma? Perché?
E stato difficile solo all’inizio perché occorre del tempo per capire come incastrare tutto quanto alla perfezione. Una volta trovato il modo, non c’è nulla di più semplice se lo si vuole davvero.
Come hanno reagito i tuoi famigliari, amici e colleghi ai tuoi cambiamenti? Il tuo cambiamento ha avuto un impatto nella tua percezione di te stessa ed il tuo corpo o in altre aree della tua vita personale?
Erano preoccupati prima, quando non mangiavo niente. Ora sono tutti tranquilli vedendomi in salute. Ora mi sento Marzia al 100%, considerando i difetti, sia fisici che caratteriali, come un punto di partenza per un continuo miglioramento. Senza contare che finalmente mi piaccio e sto bene nella mia pelle ed è una sensazione impagabile.
Sono molto più sicura di me stessa e questo si riflette inevitabilmente in tutte le aree della mia vita, dai rapporti con gli altri, allo studio, al ritrovato amor proprio.
Che tipo di obbiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione ed il tuo stile di vita?
L’obiettivo generale è quello di perdere qualche altro chilo di ciccia J per poi passare a rimodellare i punti critici. Per il come chiedete ad Agne..Lei ordina, io eseguo!!
Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?
Consiglio di affidarsi a professionisti che siano comprensivi oltre che molto preparati. L’empatia tra coach e allieva è fondamentale per avviare un rapporto duraturo basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Inoltre, consiglio di fare ricerche per capire davvero qual è il ruolo del cibo nella vita di una persona, per usarlo come carburante per dare il massimo e non solo come valvola di sfogo. Per quella che è la mia esperienza, avere un’ottima nutrizione è la chiave per una vita migliore.