Ciao Sofia! Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita (lavoro, famiglia).
Sofia: lavoro al mattino a scuola, sono contabile, ho due figli grandi e sono single quindi devo gestire tutto da sola.
In passato sono sempre stata molto attiva, ho sempre praticato sport ma mai utilizzando i pesi. Il mio stile di vita direi che è super dinamico, non mi annoio mai e amo muovermi.
Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione ad Agne di Strength and Curves – Forza e Curve?
Sofia: Uscivo da una brutta esperienza con una Personal Trainer plurimedagliata che però non sapeva dialogare ed ascoltare le sue clienti. Agne era in un gruppo fitness su Facebook e ogni tanto leggevo i suoi post, risposte, commenti, sempre azzeccati e mai fuori posto, si capiva da come scriveva che aveva molte competenze ma soprattutto cercava sempre di capire il perché delle cose e il motivo per cui una donna ha momenti di inadeguatezza con se stessa… E li capiva! In più una mia amica mi aveva parlato di lei, dicendomi che era una persona con cui si parlava molto bene e che secondo lei dopo questa “batosta” avrei dovuto provare con lei.
Cosa hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Strength and Curves- Forza e Curve? Hai mai seguito un programma di allenamento e/o nutrizionale personalizzato?
Sofia: sono stata seguita da 3 Personal Trainer prima di Agne. Il primo non mi ha fatto fare nessun cambiamento evidente, l’esperienza con il secondo è stata molto breve per impegni di entrambi e la terza, quella più recente prima di Agne, la “famosa e plurimedagliata” coach presso un sistema molto conosciuto sul web, mi ha distrutto: ho sempre seguito la dieta flessibile, però le calorie e i macro’s consigliati da lei per me erano troppo bassi (sono caduta nelle abbuffate) e gli allenamenti troppo monotoni (non mi divertivo e ogni tanto li saltavo!). Sono circa 2 anni che mi alleno con i pesi, ma non ho mai avuto risultati, ora si cominciano a vedere i muscoletti!
Racconta della tua esperienza e i risultati che hai ottenuto con il programma d’allenamento e nutrizione personalizzato Strength and Curves-Forza e Curve.
Sofia: gli allenamenti che prepara cambiano ogni 4 settimane, sempre mirati per raggiungere il tuo obiettivo e soprattutto sono vari e mai noiosi! Per me questo è fondamentale, sapete, il divano è a portata di mano! Essendo che mi alleno a casa, potrei trovare la scusa per dire “oggi no”, beh anche con 37° gradi fuori non ho mai saltato una sessione!
Per quanto riguarda la nutrizione venivo da episodi di alimentazione compulsiva i quali rendevano vano tutto il lavoro fatto con l’allenamento.
Agne ha capito perfettamente il mio punto debole, se mi avesse dato una dieta troppo restrittiva avrei sgarrato sicuramente facendo così grossi passi indietro, invece mi ha consigliato dei macro’s tali da rendere la giornata non troppo austera ma sufficienti per perdere massa grassa, e così è stato! Sono dimagrita senza patire la fame ed ora sto salendo con le calorie! Non mi sembra vero di mangiare 1940 calorie al giorno e non ingrassare!
Uno dei obiettivi più importanti per entrambe è stato quello di farmi avere un rapporto più sano con il cibo, ora mangio molto di più ma il mio corpo sta cambiando in meglio. Agne insegna l’alimentazione veramente equilibrata e flessibile, in questo modo se voglio inserire un alimento goloso lo posso mangiare, quindi dimenticatevi le diete tutte pollo e broccoli, si può mangiare ciò che piace, tutto in moderazione.
Non ho più avuto, da quando sono seguita da lei, episodi di abbuffate e questo, fidatevi, per me è un traguardo davvero unico! Ultimamente mi è capitato di partecipare ad un evento, non programmato, ma non sono caduta nella trappola mentale “oramai… “, ho assaggiato di tutto senza strafare, ecco ho avuto equilibrio. Sono orgogliosa di me stessa!
Per quanto riguarda il risultato estetico, sono ancora agli inizi, ho perso tanta massa grassa ma ho ancora tanta strada da fare. Il programma è dettagliato su di me, periodicamente, a seconda del risultato ottenuto, Agne mi corregge il tiro, sia in diminuzione che in aumento. Ovviamente il peso è un numero, quello che guarda lei sono i centimetri e le proporzioni!
Agne è stata la mia prima esperienza di coaching vero e positivo, in effetti la considero come la mia prima coach per i risultati e per il rapporto che si è creato. Definirla Personal Trainer è riduttivo: oltre ad essere molto competente nel preparare allenamenti divertenti ma intensi, ha una grande capacità di ascolto e di lettura dei obiettivi delle allieve. Mi sono sentita supportata, mai giudicata, incoraggiata e mai svalutata, è una persona eccezionale, tanto che quando ho saputo che era venuta vicino a casa mia per un corso di formazione, mi sono fiondata per conoscerla di persona, è stata una giornata unica per me, resterà sempre nel mio cuore. Ora per me è anche un’amica!
( nella foto qui sopra siamo Sofia ed io a cena insieme).
Era difficile per te seguire il programma? Perché?
Sofia: assolutamente no, seguo tutt’ora il programma di Agne, è stato studiato per me, quindi sia per quanto riguarda l’allenamento che alimentazione trovo tutto molto fattibile e semplice da capire. Poi se ci sono dubbi Agne risponde molto velocemente a tutte le domande.
Come hanno reagito i tuoi famigliari, amici e colleghi ai tuoi cambiamenti? Il tuo cambiamento ha avuto un impatto nella tua percezione di te stessa ed il tuo corpo? Il tuo cambiamento ha avuto un impatto in altre aree della tua vita personale e sociale?
Sofia: assolutamente, se stai bene con te stessa e ti piaci la vita diventa rosa. Molti mi fanno i complimenti, alcuni addirittura per strada (!!!). “Sei in formissima!” è quello più usato. I problemi non scompaiono, certo, ma se stai bene nel “tuo abito” sorridi più spesso, sei orgogliosa di te perché hai fatto grandi passi avanti che significano fatica ed impegno, questo ti porta ad essere più sicura, più tranquilla e serena. Ovviamente ci vuole costanza, ma se non molli sei ripagata cento volte tanto!
Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?
Sofia: non aspettate! Mettetevi subito all’opera, dipende dalla vostra volontà ma se avete un ottimo capitano/a, come c’è l’ho io, la vostra meta andrà in porto. Lei sarà di supporto su tutti i fronti, non solo allenamento e nutrizione, ma anche una giusta parola nel momento giusto! Fidatevi!
Che tipo di obbiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione e il tuo stile di vita?
Sofia: il mio obiettivo è quello raggiungere la mia forma ideale, avere una bella muscolatura e tonicità. Ci dovrò lavorare per un periodo abbastanza lungo ma non importa, mi fido al 100% di Agne e ci metterò il tempo che occorre, sono certa che arriverò alla meta. Ho già fatto passi enormi e posso solo migliorare! Se cado, comunque so che Agne mi aiuterà a rimettermi in carreggiata, l’importante è non mollare, un passo in dietro e due in avanti, rialzarsi sempre.
GRAZIE PER TUTTO AGNE!