Ciao Valentina, grazie per la partecipazione a questa intervista, iniziamo subito!

Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita (lavoro, famiglia).

Mi chiamo Valentina, sono un’impiegata bancaria, vivo a Milano, ma sono di Napoli per cui spesso, una volta al mese, vado a trovare la mia famiglia.

Come la maggior parte delle ragazze della mia età ho mille impegni. Quest’anno ho svolto un master, con lezioni a Roma, a weekend alternati e lezioni di inglese durante la settimana, inoltre mi alleno in palestra 3 volte a settimana.

Sono fidanzata e ho una vita sociale abbastanza attiva per cui spesso mi vedo con le mie amiche.

Cos’hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Forza e Curve?

Ora ho 33 anni, la mia prima dieta l’ho fatta quando ne avevo 10. Durante gli anni le ho provate tutte, ma la prima che mi portò risultati era quella creata da un nutrizionista, quando avevo 18 anni. Purtroppo è dura seguire giorno dopo giorno un piano di nutrizione fisso, è inutile dire che una volta terminata la dieta ripresi i chili persi.

Nonostante questo ho sempre continuato ad informami sui temi riguardanti la nutrizione, finché non ho iniziato ad interessarmi alla dieta flessibile e conteggio dei macro’s. Quando ho contattato Agne, lo facevo già, il mio problema erano i weekend fatti di sgarri e settimane fatte di dieta estremamente restrittiva. Avevo bisogno di un aiuto per trovare un buon equilibrio.

Per quanto riguarda l’allenamento, in passato il mio nutrizionista mi scriveva delle semplici schede d’allenamento da effettuare in abbinamento alla dieta che mi prescriveva.

Dopo di lui ho avuto due Personal Trainer, con il primo ho raggiunto dei buoni risultati, ma questa non era la sua occupazione principale, quindi non era molto presente. Il successivo PT, invece, era molto aggressivo nell’allenamento e mi ha fatta scappare: D

Prima di contattare Agne mi allenavo con i pesi in autonomia, ma non ero molto costante.

Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione ad Agne di Forza e Curve?

Seguivo la pagina Forza e Curve (ai tempi si chiamava Strength and Curves) già da un po’ di tempo, leggevo i suoi articoli, tutti molto interessanti, dettagliati, sintomatici di chi ha una conoscenza approfondita, ma scritti con linguaggio semplice e comprensibile. Volevo raggiungere dei risultati, da sola non ci stavo riuscendo, quindi la mia scelta di farmi seguire da Agne non è stata difficile.

Che tipo di risultati hai ottenuto con il programma d’allenamento e nutrizione personalizzato Forza e Curve?

L’obiettivo era quello di scendere dal 27% al 18% di massa grassa, preservando la massa muscolare. Beh ci siamo riuscite! ee la cosa migliore è che l’abbiamo fatto in modo sostenibile, nonostante la mia alimentazione fosse stata ipocalorica, non sentivo la necessità di mangiare altro durante la giornata.

L’allenamento mi è sempre piaciuto molto, il programma veniva modificato da mese in mese, ma è sempre stato molto mirato ai miei obiettivi.

E’ difficile per te seguire il programma? Perché?

Non è difficile ma impegnativo sicuramente. Tra i mille impegni e lo stress della vita di tutti i giorni, avere la costanza di cucinare e conteggiare ciò che mangi non è da tutti, devi essere convinto di voler arrivare all’obiettivo, ma con Agne accanto la scalata è meno faticosa.

Come hanno reagito i tuoi famigliari, amici e colleghi ai tuoi cambiamenti?

I miei amici mi prendono per pazza, perché conteggio tutto e se salto un allenamento vado in paranoia, ma loro non sanno che questo stile di vita mi ha resa finalmente libera.

Tuttavia moltissime persone mi chiedono come abbia fatto a cambiare così tanto e sono da stimolo per molti amici e parenti.

Questo percorso mi ha ricordato che se voglio ottenere qualcosa, qualunque cosa, con dedizione e passione posso ottenerla.

Che tipo di obbiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione ed il tuo stile di vita?

Continuare a migliorarmi sempre di più, valorizzare i miei punti di forza, perché ciò che finalmente ho capito è che non voglio essere uguale a qualcuno, ma la versione migliore di me stessa. La mia Coach Agne mi indicherà il percorso migliore da seguire.

Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?

Più che consiglio, vorrei che sapessero che non sono sole, che nella loro situazione ci sono moltissime altre persone. Purtroppo chi ha chili di troppo tende ad essere vittima di se stesso, come se gli altri sono più fortunati di loro. Beh non è così, dietro ad un bel fisico si cela lavoro, costanza, dedizione, passione, sacrificio. C’è sicuramente chi parte avvantaggiato rispetto ad altri, come in molti altri aspetti della vita. Per farvi un esempio: se io fossi nata figlia di un banchiere, sarei entrata in Banca dopo il liceo invece di ricevere mille porte in faccia. Ma dopo sette anni, passando per uno stage, vari contrattini, partita iva, sono arrivata ad ottenere il lavoro che volevo. Non negherò che in alcuni, molti, momenti ho pensato di non farcela, vedendo persone che senza troppi sacrifici avevano ottenuto ciò che io desideravo, volevo mollare, a tratti mi sono sentita una fallita, come se il problema fossi io, non ero capace, non ero intelligente.

Poi mi sono detta “Valentina chi vuoi essere?” e ho continuato a lottare.

Dovete credere in quello che fate, dovete sudare per ottenere il risultato e se sembra difficile, e lo è, credeteci ancora di più.

Non dimenticate di circondarvi di persone che credono in voi.

Hai bisogno d’aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi? 

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *