Ciao Annalisa, benvenuta all’intervista! Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita.

Annalisa: Ciao sono Annalisa ho 38 anni e due lavori impegnativi! Gestisco un ristorante bar dove in estate lavoro anche al banco oltre, ovviamente, ad occuparmi di marketing, gestione e contabilità, all’interno di uno stabilimento balneare e faccio consulenza per la direzione e gestione di una struttura ricettiva con ben 44 appartamenti e 7 camere! Entrambe le strutture sono aperte tutto l’anno ma è soprattutto in estate che l’attività si fa veramente impegnativa.

Tra ristorante e hotel lavoro ininterrottamente dalla mattina alle 9 fino alla sera alle 22, senza neanche un giorno di stacco! durante la giornata non ho quasi neanche il tempo di mangiare e quando arrivo a casa mi alleno, ceno e vado a letto.

A casa vivo da sola con una bella gattona nera e per fortuna abito praticamente sopra i miei genitori, che in estate e nei periodi di lavoro più intensi mi danno una mano a gestire casa e gatta.

Cosa hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Forza e Curve? Hai mai seguito diete o un piano di nutrizione strutturato prima d’ora? Sei mai stata seguita da un Personal Trainer prima d’ora?

Annalisa: Ho un passato legato allo sport molto lungo e molto travagliato.

Ho iniziato a giocare a pallavolo all’età di 6 anni e già dopo un paio di mesi ero diventata brava, tanto da essere presa a giocare nella squadra più forte di tutta la provincia.

Nei cinque anni seguenti con le giovanili abbiamo vinto tutto a livello regionale e anche un campionato interregionale. La pallavolo per me era tutto e non mi pesava studiare e allenarmi tutti i giorni perché era quello che volevo fare! Purtroppo non era questo il mio destino…

 All’età di undici anni ho avuto il primo infortunio al ginocchio sinistro, lesione del legamento crociato posteriore e del collaterale. Ero troppo piccola per essere operata e quindi mi hanno ingessato per sei mesi. In quel periodo sono ingrassata molto, ero abituata a mangiare e muovermi tanto e ho continuato a mangiare come prima anche se ero praticamente allettata. Appena ho iniziato la riabilitazione, ho aggiunto anche una dieta per perdere il peso che avevo preso.

Dopo quell’infortunio non sentivo più la gamba come prima, ma mi sono lentamente ripresa e iniziato nuovamente a giocare. Dopo circa due anni dall’infortunio ero tornata quella di prima e c’era stato un interessamento da parte di una squadra che giocava in serie B! Ma purtroppo anche questa volta il mio ginocchio ha deciso diversamente…

L’infortunio è stato molto più grave del precedente, lussazione della rotula, lesione del legamento anteriore, collaterale e del tendine rotuleo. 

Abbiamo girato i migliori ortopedici d’Italia ma ero troppo giovane per essere operata e quindi mi hanno fatto portare per un anno una ginocchiera con dei perni per tenere fermo il ginocchio, dopo il quale, di nuovo, ho iniziato la riabilitazione. Finita la riabilitazione il ginocchio non è mai più tornato quello di prima e i medici hanno sconsigliato di tornare a giocare. Io non volevo arrendermi e ho continuato la riabilitazione e a provare ad allenarmi ma dopo sei mesi ho capito di dover smettere, che non sarei più stata in grado di giocare come una volta.

Mi è crollato il mondo addosso, ho pianto per mesi e mesi e negli anni successivi non ho voluto sapere più nulla né di sport né di alimentazione sportiva e cosi sono di nuovo ingrassata.

Dopo la batosta mi sono comunque ripresa e provato altri sport, perché questa è la mia indole, ferma non riesco a stare!

A questo punto con mia madre abbiamo deciso di affidarci ad uno dei centri di dimagrimento della mia zona molto pubblicizzato. In effetti ho perso peso abbastanza velocemente (non avevo ancora 17 anni ed avevo iniziato di nuovo a muovermi) con un regime dietetico da 1500 kcal al giorno dove era tutto vietato! Dieta dissociata, niente carboidrati alla sera, niente dolci, poca pasta, insomma, avevo sempre fame. Ho comunque mantenuto peso e dieta per un paio di anni.

Poi ho iniziato l’università. Sono andata molto lontana da casa, stress per gli esami e seguire anche la dieta per me era troppo! Quindi ho iniziato a mangiare normalmente e ovviamente sono ingrassata di nuovo.

Questa volta sono corsa subito ai ripari e mi sono rivolta al “miglior” dietologo della provincia. Errore madornale! Dieta iniziale da 1200 kcal (io sono alta 180 cm!) in cui i soli carboidrati consentiti erano frutta e verdura, niente pane e pasta!

Ho iniziato subito a perdere peso, ma dopo un paio di mesi sono entrata in stallo e siamo scesi ancora con le calorie, arrivando a una media giornaliera di 900 calorie!!!

Stavo male, non riuscivo a concentrarmi nello studio e in più fisicamente mi vedevo sempre peggio, ero dimagrita (pesavo 60 kg, ripeto, per 180 cm di altezza) ma ero svuotata, e con la pancetta. In realtà guardando le foto non sono mai stata molto grassa ma ho sempre avuto la pancetta, che anche con diete da fame non era mai andata via.

Comunque, ormai il mio peso si era assestato sui 65/66 kg ed ho deciso di rimanere così, mantenendo una dieta da 1200/1300 kcal portata avanti per anni, convinta che se avessi mangiato di più, sarei ingrassata nuovamente, ma ad un certo punto ero arrivata al limite, non ce la facevo più mentalmente, mai una cena fuori o una bevuta con gli amici.

Ho deciso di documentarmi di persona sulle diete e sull’alimentazione e così ho iniziato da sola una Costruzione Metabolica e da 1200kcal al giorno sono arrivata inizialmente a 1500 kcal e successivamente a 2000 kcal ingrassando poco.  Adesso che sono seguita da Agne, ho imparato che per il mio obiettivo di costruzione muscolare quelle calorie per la mia fisiologia erano comunque troppo poche…

Per quanto riguarda l’allenamento, dopo che ho terminato la mia carriera nella pallavolo, nulla mi piaceva e cosi alla fine mi sono iscritta in palestra.

All’inizio facevo corsi di gruppo e allenamenti in sala pesi, niente di particolarmente impegnativo, ma è nato dentro di me l’obiettivo ed il sogno di avere il fisico di una sportiva, come quelli delle atlete di fitness e bodybuilding, e così mi sono appassionata rapidamente alla sala pesi!

Per questo motivo ho contattato un Coach online vicino a me (ho fatto anche un paio di consulenze dal vivo), ma gli allenamenti erano noiosi e lunghi e non tenevano conto dei miei impegni lavorativi. La dieta era la classica da bodybuilder avena, albumi, riso, pollo, broccoli e poco altro.

Nonostante mi impegnassi davvero tanto, sono una persona molto determinata, non avevo risultati. Il mio Coach anziché provare a cambiare approccio (io seguivo tutto alla lettera, quindi quello che doveva essere cambiato era il metodo) ha dato la colpa a me. Secondo lui mi allenavo male e non rispettavo la dieta al 100%.

Gli ho dato più di una possibilità, ma dopo due anni non ce la facevo più, sacrifici su sacrifici ma il mio corpo era sempre uguale, ho terminato il coaching.

Però la mia voglia di costruire un fisico forte, muscoloso ed atletico non era diminuita minimamente.

Ho iniziato a girovagare per il web e mi sono imbattuta nel “guru” dell’allenamento femminile. Spinta dalle foto delle trasformazioni da lui pubblicate, ho iniziato a seguire il suo protocollo. Niente, non ho raggiunto nessun risultato, allenamenti non erano per niente personalizzati e la dieta praticamente è un fai da te, di muscoli nemmeno l’ombra, ero rimasta uguale a prima.

Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione ad Agne di Forza e Curve?

Annalisa: Nel mio girovagare in cerca di consigli fitness ed alimentari, mi sono iscritta al gruppo Wonder Fitwoman dove Agne dava consigli sull’alimentazione e allenamento a tutte e ha risposto anche a me! Avevo scritto un post su quello che avrei voluto fare, ovvero ricomposizione corporea (erano mesi che provavo le varie strategie ma di muscoli nemmeno l’ombra, se aumentavo di peso era massa grassa!), e lei mi ha risposto subito consigliandomi alcuni cambiamenti nella mia strategia, ma, sapete, ormai ero stanca di provare da sola senza nessun risultato e vedendo la sua disponibilità e la sua preparazione (tutti i consigli che dava erano corretti e tenevano conto della persona che aveva davanti), ho deciso di non mettere in pratica i suoi consigli ma di affidarmi direttamente a lei! Scelta azzeccatissima!

Che tipo di risultati hai ottenuto con il programma d’allenamento e nutrizione personalizzato Forza e Curve?

Annalisa: Anche con Agne l’inizio è stato difficoltoso e i risultati erano pochi e altalenanti, ma anziché sentirmi rispondere che la colpa era mia, Agne ha modificato il programma più e più volte, applicando diverse strattegie, fino a quando non abbiamo trovato la formula che in quel momento ha permesso di sbloccarmi. Da allora sono migliorata molto… Glutei più alti e voluminosi, sono alta e per me mettere massa nelle gambe e nei glutei è sempre stata un’impresa, ma ogni settimana li vedo meglio. La parte che preferisco è sicuramente la parte alta, schiena, spalle e braccia sono finalmente belle muscolose.

Il risultato migliore che ho ottenuto però è quello di riuscire a fare esercizi che non credevo di poter più svolgere dopo i miei gravi infortuni al ginocchio. Invece con calma e testardaggine siamo riuscite nell’impresa di inserire vari movimenti di flessione del ginocchio e riesco persino a progredire nei carichi! Ho ripreso fiducia nei miei mezzi e nel mio ginocchio e niente mi sembra più impossibile!

E’ difficile per te seguire il programma? Perché?

Annalisa: Con Agne mi trovo benissimo! Il programma si segue “intuitivamente” perché è veramente cucito addosso ad ognuna di noi, e per ogni problema lei ha la soluzione!

Per esempio in estate, per via dell’aumento del carico di lavoro, fatico a raggiungere le calorie (che superano di gran lunga le 2000 kcal) e se avessi una dieta rigida ed impostata, sarebbe impossibile da seguire. Con la dieta flessibile invece non è un problema, perché Agne mi ha dato una brillante idea: faccio un bel frullato proteico mettendo dentro di tutto (latte, avena, frutta, burro di arachidi ecc.) e lo sorseggio durante la giornata mentre lavoro e poi compenso con la cena consumando un bel pasto abbondante quando finalmente posso sedermi, rilassarmi e godermi il cibo!

Per gli allenamenti stessa cosa, tu chiedi e lei risponde… Le schede sono veramente personalizzate e cambiano in base alla programmazione che Agne sceglie per te. Ora stiamo facendo un programma di ipertrofia e finito il ciclo di 4 settimane non è detto che mi cambi scheda completamente, vede in base ai progressi fatti cosa modificare, cosa aggiungere, a volte è solo qualche esercizio, altre volte il volume d’allenamento, altre volte ancora inserisce dei superset per aumentare la densità di lavoro, ma comunque non mi annoio mai! I programmi sono belli e tosti, ma mai troppo, lasciano sempre il margine di miglioramento, di settimana in settimana ti senti più forte!

Andare in palestra per me è un divertimento e aspetto la programmazione nuova come i bimbi aspettano i regali a Natale!

Come hanno reagito i tuoi famigliari, amici e colleghi ai tuoi cambiamenti? Il tuo cambiamento ha avuto un impatto nella tua percezione di te stessa ed il tuo corpo?

Annalisa: I miei familiari hanno visto i cambiamenti sia fisici che mentali e sono molto felici e fieri di me, mi sostengono anche in questo percorso, e quando hanno bisogno di consigli sulla forma fisica e sullo sport chiedono all’esperto di casa!

La più entusiasta comunque è la mia nipotina di sette anni, Gaia, per lei la zia è una Wonder Woman e da grande dice che anche lei sarà muscolosa, sarà una ragazza Forza e Curve come la zia!

Io personalmente mi vedo meglio e sono più sicura del mio aspetto fisico. Non mi vergogno a mettermi in leggings o costume da bagno anche nello stabilimento balneare nel quale si trova il mio ristorante e dove mi conoscono tutti! Fino ad un paio di anni fa non andavo al mare lì ma un paio di stabilimenti più avanti dove non mi conosceva nessuno… Anche in palestra prima mi vergognavo a fare determinati esercizi e mi mettevo negli angoli, ora invece non mi interessa, mi metto dove c’è posto, anche in mezzo alla sala!

Che tipo di obbiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione ed il tuo stile di vita?

Annalisa: Con Agne abbiamo passato due anni a costruire massa magra e quest’anno inizieremo il primo periodo di definizione. Non vedo l’ora di vedere a che punto siamo e se finalmente riuscirò a buttare giù la mia pancetta! Dopo vorrei ripartire costruendo ancora più massa muscolare… il fisico femminile mi piace atletico e bello muscoloso J

Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?

Annalisa: Non arrendersi mai, “non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi” e ogni volta che ti rialzi sei più forte di prima! Questo vale in tutto, non solo nello sport.

A chi invece vuole ottenere risultati sul proprio corpo dico: niente fai da te!

Affidatevi ad un professionista che riesca ad entrare in sintonia con voi, le vostre paure e i vostri sogni! Può essere anche il Personal Trainer migliore del mondo, ma se non riesce ad entrare nel tuo mondo non serve a nulla! Io con Agne ho trovato tutto questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *