Dopo un parto gemellare Sara era determinata a perdere peso e tornare in forma, cosi ha iniziato a fare un po’ di attività fisica e curare la propria alimentazione. I risultati non tardavano ad arrivare e settimana dopo settimana vedere il numero della bilancia scendere è diventata una vera e propria ossessione per Sara.
Senza neanche accorgersene in pochi mesi si è ritrovata a fare un allenamento ad alta intensità la mattina presto e a correre per chilometri di notte (Sara ha un lavoro a tempo pieno, una casa e due gemelle da accudire), inoltre non mangiava più quasi niente, a conti fatti non arrivava a 1000 kcal al giorno.
Arrivata a questo punto ha raggiunto uno stallo metabolico. Il peso non scendeva più e non poteva allenarsi di più o mangiare di meno. Inoltre era stanca, stanca della sua vita, del suo stato mentale, della sua ossessione e di non poter semplicemente mangiare un biscotto o un piatto di pasta.
A parole sue, aveva raggiunto il fondo e in quel momento ha deciso di dover fare qualcosa e mi ha contattata per essere seguita con il programma di Coaching. Io purtroppo in quel momento non avevo posti disponibili, vi era una lista d’attesa di 4 mesi, ma non potevo lasciarla in quella situazione, quindi le ho dato dei consigli da seguire prima di intraprendere il percorso a 360 gradi.
Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme, le ho tolto dalla testa il fatto del dimagrimento (secondo lei, doveva scendere sotto i 50 kg per poter essere finalmente felice), ma piuttosto di concentrarsi sull’allenamento muscolare di qualità e ad aumentare le calorie gradualmente.
Sara all’inizio era scettica, soprattutto aveva molti dubbi sull’allenamento, in quanto era abituata ad allenarsi intensamente per 2 ore ogni giorno, mentre il mio programma per lei prevedeva 5 allenamenti a settimana, ciascuno di 30 minuti da eseguire da casa.
Ciò nonostante ha deciso di fidarsi e fortunatamente i primi risultati non hanno tardato ad arrivare, cosi Sara ha potuto ricredersi sul fatto che la qualità dell’allenamento non si misura con la fatica o sudore, ma con l’efficacia.
Per quanto riguarda la nutrizione abbiamo iniziato con 1350 kcal al giorno e gradualmente abbiamo raggiunto 1900 kcal al giorno, aumentando la massa muscolare, smaltendo la massa grassa e modellando il corpo, come puoi vedere dalle foto qui in basso:
Ecco i risultati di Sara tradotti in numeri: