Ciao Valentina, benvenuta all’intervista! Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita.

Valentina: Sono Valentina e ho 23 anni. Ho lavorato nella pizzeria di famiglia con mia mamma, mio papà e mio fratello fino a poco fa, ma da pochi mesi a questa parte mi sono trasferita e adesso lavoro come cassiera in un supermercato.

Cosa hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Forza e Curve? Hai mai seguito diete o un piano di nutrizione strutturato prima d’ora? Sei mai stata seguita da un Personal Trainer prima d’ora?

Valentina: Ho iniziato a praticare sport fin da quando ero piccola variando dal nuoto, al judo, al tennis, al basket e alla pallavolo. I miei genitori mi hanno sempre spronata a praticare attività sportive e a me è sempre piaciuto farlo. Poi, crescendo, ho voluto unire l’utile al dilettevole e ho iniziato a frequentare la sala pesi per poter costruire un fisico che mi piacesse. Andare in palestra per me era un toccasana: riuscivo a scaricare le tensioni, sfidavo me stessa a migliorare esecuzioni e ad aumentare carichi e mi divertivo.

 Il personal trainer che mi seguiva era quello della palestra in cui andavo. Mi faceva le schede di allenamento che puntualmente ricopiava e stampava, distribuendole a tutte le ragazze che la chiedevano. Ho capito solo dopo un anno che dovevo fare qualcosa da sola per poter migliorare la mia condizione fisica. Infatti i mesi passavano e il mio fisico rimaneva uguale e, anzi, in certi periodi peggiorava; mi ritrovavo con gambe gonfie e piene di ritenzione e con uno squilibrio netto di proporzioni tra la parte alta e bassa del corpo. Ho iniziato allora a informarmi, a cercare siti utili per raccogliere informazioni e poter fare un allenamento su misura per me accompagnato da un’alimentazione che mi permettesse di raggiungere i miei obiettivi.

Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione ad Agne di Forza e Curve?

Valentina: Ho conosciuto Agne proprio nel periodo in cui cercavo di riuscire da sola a programmare un allenamento che mi portasse a migliorare la mia forza e le mie proporzioni fisiche. Ho letto il suo articolo che parlava di come riuscire a ottenere un fisico a clessidra scegliendo i giusti esercizi in base alla propria genetica di base. Dopo aver letto di tanti ‘’esperti’’ che consigliavano a tutte solo di fare squat per diventare ‘magicamente’ fitness models, mi sono imbattuta appunto sulla sua pagina facebook in cui Agne spiegava concetti con una competenza che pochi altri sono riusciti a esporre con tanta semplicità di comprensione. Inoltre pubblicava spesso degli articoli in cui riusciva a dare consigli utili per alimentazione e allenamento in modo che tutte le ragazze che avessero avuto bisogno potessero allenarsi in modo consapevole. Seguendo i suoi consigli, infatti, sono migliorata e ciò mi ha spinto a farmi seguire da lei per poter imparare ancora di più dalle sue conoscenze e per farmi aiutare ulteriormente a raggiungere i miei obiettivi estetici.

Come ti trovi con il programma Forza e Curve? Aspetti positivi e negativi dal punto di vista d’allenamento, nutrizionale e coaching. E’ difficile seguire il programma?

Valentina: Il programma mi è piaciuto fin da subito: è gestibilissimo perché personalizzato per ognuna secondo le proprie esigenze; gli allenamenti sono equilibrati perché non sono troppo pesanti ma neanche troppo poco e non sono mai noiosi. Per quanto riguarda l’alimentazione, Agne propone una dieta flessibile: ciò significa che ogni ragazza che viene seguita da lei ha un tot di macronutrienti da consumare durante la giornata (proteine, carboidrati e grassi) in modo da poter variare gli alimenti senza per forza avere una dieta noiosa e uguale ogni giorno, che è anche più difficile da rispettare. Inoltre lei è sempre disponibile a venire incontro per qualsiasi necessità, problema o dubbio e non ti fa mai sentire ‘’sbagliata’’ o non in grado ma, anzi, ti sprona per fare sempre meglio.

Che tipo di risultati hai ottenuto con il programma d’allenamento e nutrizione personalizzato Forza e Curve?

Valentina: Le mie proporzioni fisiche sono migliorate insieme alla mia forza. Siamo riuscite a fare una ricomposizione corporea, eliminando il grasso in eccesso e aumentando la massa magra.

Come hanno reagito i tuoi famigliari, amici e colleghi ai tuoi cambiamenti? Il tuo cambiamento ha avuto un impatto nella tua percezione di te stessa ed il tuo corpo?

Valentina: I miei genitori, inizialmente scettici riguardo al coaching online, si sono ricreduti notando che la mia condizione fisica e la mia alimentazione erano migliorate e che quest’ultima non fosse troppo ‘povera’ come avevano paura che potesse essere.

Per quanto riguarda la mia percezione di me stessa, il mio cambiamento mi ha spinta a cercare di migliorarmi sempre di più non solo fisicamente ma anche mentalmente. Mi ha aperto la mente, insegnandomi che per quanto possa sembrare senza via d’uscita nessuna situazione non può essere cambiata. Mi sento in grado di poter continuare a progredire e affrontare momenti difficili senza arrendermi.

Che tipo di obbiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione ed il tuo stile di vita?

Valentina: Continuerò ad allenarmi, per adesso facendo la coach di me stessa, seguendo i consigli di Agne e il suo modello di allenamento progressivo che è la soluzione giusta per poter migliorare e far crescere i miei muscoletti. Continuerò a seguire una dieta flessibile e sana, seguendo le linee guida di quello che è stato il mio percorso con Forza e Curve.

Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?Valentina: Il mio consiglio è quello di affidarsi a una Coach come Agne, che insegna a seguire un percorso genuino e perfettamente gestibile qualsiasi fosse il vostro stile di vita. E’ importante non fare diete drastiche e programmi di allenamento massacranti che serviranno solo a indebolire il vostro corpo per poi farvi mollare facendovi pensare di non essere in grado di dare una svolta alla vostra condizione. L’allenamento deve darvi qualcosa in più, non togliere; e per questo Agne sarà la vostra insegnante perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *