Ciao Diana, benvenuta all’intervista! Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita.
Diana: Mi chiamo Diana, ho 28, sono campana di origine ma romana di adozione da quasi 10 anni. Mi sono trasferita nella Città Eterna quando avevo 19 anni, subito dopo il liceo, per iscrivermi all’università La Sapienza. Mi sono laureata e sono rimasta qui, in una città che ti fa innamorare di lei ogni giorno… Sono una commerciante: gestisco una boutique storica romana, in cui sono cresciuta sia personalmente che professionalmente. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, continuando a studiare- una passione che non mi molla da quando ero piccola-, non mi fermo mai, altrimenti mi annoio!
Cosa hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Forza e Curve? Hai mai seguito diete o un piano di nutrizione strutturato? Sei mai stata seguita da un Personal Trainer prima d’ora?
Diana: Ai tempi del liceo sono stata seguita da una dietologa, e qualche anno fa da una biologa nutrizionista che mi ha fatto perdere peso ma senza cambiare le mie volumetrie, proporzioni, né risolvere la spinosa questione della ritenzione idrica…
Per quanto riguarda l’allenamento, negli ultimi 10 anni ero presa dallo slancio come tutte “da settembre/ gennaio mi iscrivo in palestra”… Lo facevo, ma dopo un po’ mollavo, o per motivi di tempo, o perché non vedevo risultati soddisfacenti, o ancora perché non ero seguita bene…
In palestra, occasionalmente, il Personal Trainer di turno stilava la scheda per l’allenamento che però alla fine risultava più o meno sempre la stessa. Per cui, non mi sono mai fidata di nessuno, tantomeno di Fitness Coach (online poi!), ho sempre creduto che fossero dei programmi pre impostati e soldi sprecati.
Cosa che non è mai mancata, invece, è la camminata a passo svelto.
Come hai conosciuto Agne ed il progetto Forza e Curve? Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione a lei per raggiungere i tuoi obiettivi?
Diana: Ho conosciuto Agne grazie a Valentina, mia amica, sua allieva da tempo. Non smetterò mai di ringraziarla per questo. Mi sono avvicinata ad Agne e al suo progetto Forza e Curve parlando chiaramente delle mie problematiche, dei dubbi e dello sconforto che mi affliggeva da tempo… Non ho mai avuto un fisico armonioso, ma piuttosto “squilibrato” con spalle piccole e fianchi molto larghi, il classico fisico ginoide. Mi sono sempre sentita “troppo” qualcosa. Volevo cambiare me stessa, non per piacere ad altri, ma solo per me. Perché puoi piacere sempre, ma se non piaci a te stessa è tutto inutile: la tua percezione non cambierà.
Come ti trovi con il programma Forza e Curve? Aspetti positivi e negativi dal punto di vista d’allenamento, nutrizionale e coaching. E’ difficile seguire il programma?
Diana: Agne è sempre disponibile, è una Coach attenta, severa quando deve e tenera quanto basta. È una professionista, una sportiva, ma soprattutto- ed in primis- una donna, una giovane donna attenta ai bisogni delle altre donne. Questo lo senti da subito quando hai a che fare con lei.
Durante questo percorso ho imparato a conoscere i macronutrienti, il giusto modo di mangiare senza dividere il cibo in alimenti “buoni e cattivi”, e ho capito che la mia alimentazione mancava di alcuni elementi ed eccedeva in altri. Abbiamo scelto la dieta flessibile che mi consente di mangiare tutto ma in maniera controllata, grazie ad una applicazione conta calorie. Questo può essere “scocciante” da un lato perché devi monitorare i cibi, le quantità, ma ti permette soprattutto di capire e gestire il tuo fabbisogno energetico. Cosa a cui non fai caso, se non ti ci avvicini in questo modo.
Ho cominciato ad allenarmi in maniera completamente diversa, avvicinandomi al bodybuilding per la prima volta. Mi sono fidata degli obiettivi da lei prefissati, ed ho raggiunto traguardi che non credevo fossero immaginabili. Sempre con calma e pazienza, anche quando ero io a perdere entrambe, lei mi ha sempre sostenuto.
Che tipo di risultati ha raggiunto con il programma Forza e Curve?
Diana: Beh, i risultati raggiunti sono enormi! In neanche 10 mesi di lavoro: le mie proporzioni sono cambiate, Agne mi ha aiutato a diventare molto più armoniosa. L’allenamento di volta in volta impostato ha dato forma a spalle, schiena, braccia e addome rendendoli femminili e definiti, e in contemporanea riducendo fianchi, cosce e glutei, molto accentuati. Abbiamo ridotto la massa grassa dal 31% al 18% ed aumentato la massa magra di più di 10kg. A leggere adesso di questi risultati, ancora mi sembra incredibile.
Come hanno reagito i tuoi famigliari e amici ai cambiamenti?
Diana: Lavorando a contatto con il pubblico, mi sono sentita dire quasi fin da subito che il mio corpo stava “cambiando”. Ed è una sensazione bellissima. Ho reso partecipe dall’inizio mia madre ed i miei amici più stretti del percorso iniziato, hanno potuto vedere con i propri occhi quali risultati stessi ottenendo. Mi sono sentita dire “sei in forma”, “che bel corpo stai ottenendo”, e ancora mi sembra strano. Alcuni di loro mi vedono a distanza di molti mesi, quindi è tutto ancora più evidente. Mi hanno sostenuto sempre, sapendo che è una scelta fatta con volontà ed entusiasmo per la mia salute fisica e mentale.
La tua trasformazione ha avuto un impatto sulla tua percezione di te stessa?
Diana: Per la prima volta in vita mia, mi sono potuta vedere allo specchio snella, con “Forza e Curve”, senza mai dimenticare di essere una Donna. Ho scoperto degli aspetti di me che non credevo avere, come la tenacia e tanta forza, ma soprattutto ho imparato a fidarmi davvero. A chi crede che lavorare con i pesi faccia diventare un maschiaccio, è perché non è mai stata seguita da una Coach che lavora su di te a livello umano ed emotivo, con competenze che vanno al di là del semplice Coaching. Qualsiasi problema o intoppo, lo affronti sotto braccio con lei.
Che tipo di obiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione e stile di vita?
Diana: Adesso stiamo seguendo un nuovo protocollo per migliorare l’aspetto della pelle degli arti inferiori, così da contrastare la ritenzione idrica in alcuni punti critici. Così, continueremo a definire la muscolatura ed attivare il microcircolo, cercando di riportare il metabolismo in alto aumentando le calorie gradualmente. Passo passo stiamo raggiungendo tanti piccoli ma grandi obiettivi, non senza momenti no, sia chiaro. La differenza è che, come nella vita reale, si affrontano e si superano, ma sai di non essere sola e che il traguardo finale sarà ancora più meritato e appagante.
Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?
Diana: Vorrei ricordare a tutte le donne che nella vita non bisogna mai accontentarsi. Se non siamo soddisfatte di noi stesse, se ci guardiamo allo specchio e siamo deluse, è nostro dovere fare quanto più possibile per migliorarci, dentro e fuori.
Dovremmo provare tutte nella vita ad essere la versione migliore di noi stesse, e visto che da sole non è sempre fattibile, affidarsi a qualcuno che ne sa più di te è fondamentale. Qualcuno che ha a cuore il suo lavoro e che ha come obiettivo la tua salute in primis, oltre che la tua forma fisica. Che non ti consiglierà bibitoni dimagranti o pasticche miracolose, ma che ti insegnerà a conoscere meglio te stessa, ciò di cui ti nutri e quello che sei in grado di fare, lavorando sodo. “Non possiamo essere felici vivendo intrappolate in un corpo che non ci appartiene”: questa frase della mia Coach mi accompagna ogni giorno.