Ciao Khrystyna! Grazie per aver accettato di condividere la tua esperienza! Come hai conosciuto Agne e il progetto Forza e Curve?
Khry: ho conosciuto Agne come persona grazie al mio gruppo su Facebook. Prima di essere seguita da lei non ero interessata ad affidarmi a qualcuno dopo le delusioni professionali ricevute in passato. Invece con Agne col tempo si è creato un rapporto di amicizia e fiducia. Grazie ad Agne ho avuto dei risultati che non avrei mai immaginato di vedere su di me!
Il mio corpo si è modellato in una maniera incredibile in pochi mesi. Sono dimagrita e messo contemporaneamente massa muscolare nei punti che adoro.
Racconta il tuo passato dal punto di vista nutrizionale, cosa è cambiato quando hai iniziato il coaching personalizzato Forza e Curve?
Khry: in passato mi sono rivolta a 2 nutrizionisti della mia città. Nessuno dei due ha saputo aiutarmi e col tempo studiando ho capito il perché, erano attaccati ai vecchi dogmi popolari, per esempio: niente carboidrati dopo le ore 18, non bere l’acqua durante i pasti, le patate fanno ingrassare, non si possono unire due fonti proteiche diverse nello stesso pasto, non si possono mangiare più di due uova a settimana e via dicendo. Non ho mai resistito più di un mese, avevo il desiderio di evadere dagli schemi, mi sentivo intrappolata.
Non mi sono mai arresa e ho iniziato a leggere e studiare tutto quello che aveva a che vedere con le scienze della nutrizione, cosi pian piano adottando la dieta flessibile senza sapere che si chiamasse cosi.
Seguita da Agne ho continuato a praticare la dieta flessibile, lei mi diceva le quantità di ogni macronutriente (proteine, grassi, carboidrati) da raggiungere ogni giorno e io potevo raggiungerli scegliendo gli alimenti che volevo io, gestendomi i pasti in autonomia senza sentirmi “in trappola”.
Racconta il tuo passato dal punto di vista dell’allenamento, come ti sei trovata con i programmi personalizzati Forza e Curve?
Khry: l’allenamento faceva già parte della mia routine, quando ho iniziato il mio percorso con Agne.
Mi ero affidata al personale di due palestre in passato. Nella prima palestra il Personal Trainer non mi prendeva proprio in considerazione nonostante fosse pagato, dando la preferenza alle ragazze magre, mentre io in passato non lo ero.
Nella seconda palestra, invece, ho ricevuto la classica scheda improvvisata che ti danno insieme all’iscrizione nella palestra. Inutile dire che non ho avuto chissà quali risultati.
Seguita da Agne ho avuto un programma di allenamento vario, ma sempre progressivo, l’ho adorato in ogni fase. Ora mi rendo conto che c’è molta differenza tra seguire una scheda fatta in palestra e avere un programma cucito su misura considerando i tuoi punti forti, quelli deboli, i tuoi limiti e obiettivi.
Come hanno reagito i tuoi famigliari e amici ai tuoi cambiamenti? Il tuo cambiamento ha avuto un impatto nella tua percezione di te stessa ed il tuo corpo?
Khry: i miei genitori sono
molto contenti dei miei progressi (anche se mia madre ancora non crede che in
palestra alzo i pesi). Per loro il fatto che stia “a dieta” (metto le
virgolette perché per me è il mio stile di vita e non rinuncia, come viene
spesso creduto), o che mi stia allenando è una cosa normale, anzi, se non lo
faccio si preoccupano.
Il mio fidanzato mi ha sostenuta in ogni momento del mio cambiamento. Ci siamo
conosciuti quando pesavo 92 chili, quindi mi ha praticamente vista cambiare
sotto i suoi occhi. È molto fiero di me, sia per il mio cambiamento fisico sia
quello mentale/personale. Ha sempre voluto che io mi accettassi e finalmente lo
sto facendo.
In passato ero molto insicura di me e soprattutto mi vergognavo del mio corpo. Di conseguenza rapportarmi con le persone era un problema, il pensiero di essere giudicata mi buttava giù.
Ad oggi ho acquisito molta sicurezza e autostima. Il mio corpo non sarà perfetto, mi porto letteralmente le cicatrici addosso di quello che era il mio corpo in passato, ma ce la sto mettendo tutta per migliorarmi. Sono molto soddisfatta di come sto diventando, mi piaccio.
Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare la loro salute e aspetto fisico?
Khry: di non fare
assolutamente il “fai da te”, di non seguire diete del momento o
quelle trovate sulle riviste. Di affidarsi ad una persona competente
(accertarsi della competenza, informarsi sul suo metodo di lavoro) e di fare
sport, qualsiasi esso sia, ma soprattutto di amarsi e rispettarsi. Di non avere
fisse sulla taglia, sul “peso ideale”, sul essere magra, ossessioni
sul cibo.
Noi donne non siamo mai contente di noi stesse, troviamo sempre dei difetti e
siamo così impegnate a fissarci sul difetto che dimentichiamo i nostri pregi.
Che tipo di obbiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione ed il tuo stile di vita?
Khry: non mi sono ancora
posta dei obiettivi precisi. Voglio continuare a migliorarmi e vedere fino a
che punto riesco ad arrivare.
Per quanto riguarda l’alimentazione, un giorno dopo aver raggiunto una percentuale
di massa grassa bassa (intorno al 20-22%) vorrei provare a praticare
l’alimentazione intuitiva, non perché non mi piacciono i macro’s, anzi, è solo
per vedere se riesco a gestirmi.