Ciao Stefania, benvenuta all’intervista! Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita.
Stefania: mi chiamo Stefania, ho 34 anni, sono originaria di Pozzuoli, in provincia di Napoli ma da quasi 7 anni vivo in Piemonte, da due a Torino. Mi sono laureata in giurisprudenza per poi diventare avvocato, da anni ormai lavoro nell’ufficio legale di una banca.
Cosa hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Forza e Curve? Hai mai seguito diete o un piano di nutrizione strutturato prima d’ora? Sei mai stata seguita da un Personal Trainer prima d’ora?
Stefania: la mia grande passione è sempre stata la pallavolo ma con l’università era diventata troppo impegnativa, tra allenamenti e partite, quindi per tenermi in forma, da amante dello sport, ho sempre frequentato la palestra e fatto attività fisica in generale, oltre ad aver continuato a giocare a pallavolo a scopo dilettantistico.
Per quanto riguarda la palestra, non sono mai stata seguita né da Personal Trainer, né Coach, Agne è la prima.
Dal punto di vista della nutrizione, invece, sono stata seguita da nutrizionisti, dietologi e chi più ne ha più ne metta. Diete molto privative che non prevedevano l’abbinamento tra la nutrizione e attività fisica. L’ultima è stata tremenda, praticamente non mangiavo carboidrati e il dottore che mi seguiva diceva che l’attività fisica era inutile, ma io non ho mai smesso. In ogni caso si trattava comunque di regimi che non possono essere seguiti per tutta la vita perché comportano troppo sacrificio. Inoltre, una volta allentata la presa ho sempre ripreso tutti i kg persi e anche di più. Il mio corpo era in stato deficitario e quindi alla fine mi mangiavo tutti i carboidrati che mi erano stati negati.
Come hai conosciuto Agne ed il progetto Forza e Curve? Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione a lei per raggiungere i tuoi obiettivi?
Stefania: ho conosciuto Agne grazie alla mia amica Valentina: i risultati che era riuscita a raggiungere mi hanno davvero stupita, così ho pensato “Proviamo questo nuovo approccio, vediamo se funziona e qualsiasi cosa dovrò fare per raggiungere quei risultati io la farò!”. Valeva la pena tentare un approccio diverso da quelli intrapresi in passato che avevano portato a scarsi risultati, non avevo nulla da perdere e ad oggi ci ho solo guadagnato!
Come ti trovi con il programma Forza e Curve? Aspetti positivi e negativi dal punto di vista d’allenamento, nutrizionale e coaching. E’ difficile seguire il programma?
Stefania: il programma non è assolutamente difficile da seguire.
Per quanto riguarda l’alimentazione, l’approccio che sto seguendo è la Dieta Flessibile quindi conteggio le calorie e i macro’s di tutto ciò che mangio attraverso una applicazione. Io mi ci sono abituata abbastanza presto e adesso non potrei farne a meno ma potrebbe rappresentare l’aspetto forse più complicato.
Ad ogni modo, Agne fornisce in alternativa anche un approccio chiamato Portion Control seguendo la distribuzione dei pasti e una tabella con le porzioni per assumere di tutti i nutrienti necessari in modo da poter strutturare la propria routine alimentare individuale. Insomma, molto comodo, ancora adesso vado a sbirciare quelle tabella per rispolverare la memoria per quanto riguarda le porzioni e alimenti.
Entrambi gli approcci consentono di non avere privazioni: io mangio tutto quello che mi piace, dosando le quantità! E anche durante i miei frequenti viaggi non ho alcun problema e riesco adattarmi tranquillamente.
Per quanto riguarda l’allenamento, invece, il programma viene suddiviso in tre blocchi di progressioni e ogni mese mi viene fornito un nuovo blocco e qui inizia il mio vero e proprio studio di tutti gli esercizi, di cui Agne fornisce spiegazione dettagliata attraverso un file in cui sono rappresentati e descritti. Dopo lo studio della programmazione, se ho delle perplessità, raccolgo le domande da sottoporre alla coach e lei è sempre disponibile e paziente nel fornirmi le delucidazioni necessarie. L’aspetto più difficile dell’allenamento forse è la costanza, ma io non faccio molta fatica a rispettare le sessioni perché è sempre molto stimolante, quindi a volte non vedo l’ora di allenarmi. Inoltre, in ogni programma gli esercizi cambiano e questo contribuisce a rendere gli allenamenti più dinamici, anche se poi ci vuole del tempo ad imparare l’esecuzione dei nuovi esercizi mentre io vorrei già saperli fare e spaccare tutto!
Che tipo di risultati ha raggiunto con il programma Forza e Curve?
Stefania: il mio corpo sta cambiando, la strada è ancora lunga ma ho già visto i primi cambiamenti. Ho sempre avuto dei glutei piatti ma adesso sono molto soddisfatta del mio lato B.
Come hanno reagito i tuoi famigliari e amici ai cambiamenti?
Stefania: sono rimasti veramente sorpresi nel vedere i miei cambiamenti. In effetti, io stessa se guardo le foto iniziali, rispetto a quelle attuali, resto sbalordita.
Il tuo cambiamento ha influenzato in qualche modo la tua percezione di te stessa?
Stefania: io sono sempre molto severa con me stessa, la Coach lo sa. Ed essendo soltanto all’inizio di questo percorso, so di aver fatto passi da gigante ma sono consapevole che non è ancora finita qui. Sicuramente sono cambiata perché adesso mi metto in gioco al 100% per ottenere obiettivi che non ho mai raggiunto, perché per fare questo bisogna fare qualcosa che non si è mai fatto, e con Agne lo sto facendo ?
Che tipo di obiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione e stile di vita?
Stefania: adesso siamo in fase di costruzione metabolica. Spero davvero di poter seguire l’iter che la Coach ha strutturato per me. Devo ancora perdere massa grassa e poi costruire più massa muscolare e aumentare forza e resistenza.
Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?
Stefania: non c’è modo migliore di un percorso diretto al miglioramento di sé stessi, che quello di farsi seguire da persone competenti. Prima di far questo però è importante essere determinati e decisi di voler raggiungere determinati obiettivi, perché il percorso non è facile ma anzi pieno di ostacoli. E’ proprio per questo che con Agne non mi sento mai sola nelle difficoltà, lei è sempre pronta ad aiutarmi, a fornirmi supporto, ma anche alternative e spiegazioni di carattere scientifico quando ne ho bisogno. TWO IS MEGLIO CHE ONE!
Anche se non siamo solo noi due, mi sento parte di una grande famiglia, il Team Forza e Curve, alla quale sono accomunata da quella che è diventata una passione per uno stile di vita sano!