Buongiorno Lucia! Grazie per aver permesso di pubblicare la tua testimonianza, iniziamo l’’intervista. Racconta in breve in cosa consiste il tuo stile di vita.
Buongiorno, mi chiamo Lucia, ho 40 anni, sono mamma di due gemelli di 5 anni e lavoro 8 ore al giorno come impiegata.
Mi alleno a casa perché non ho tempo per andare in palestra e per comodità, a casa sono totalmente libera dagli orari mi alleno quando voglio.
Cosa hai fatto in termini di benessere e fitness prima di iniziare il programma Forza e Curve?
In passato ho fatto moltissime diete, alcune anche drastiche da circa 900 calorie, dopo di ché mi sono rivolta ad una nutrizionista, ma per un periodo di tempo breve in quanto dopo di lei mi sono affidata a un Personal Trainer esperto in nutrizione, molto accreditato, ma l’esperienza per me è stata negativa, in quanto la dieta per me prescritta era troppo restrittiva: moltissimi alimenti vietati e solo 1300 calorie al giorno, questo mi portava ad abbuffate frequenti, quel regime mi faceva sentire frustrata.
Non ero soddisfatta neanche del programma di allenamento in quanto il programma era sicuramente strutturato sul mio tipo di fisico, ma non era preso in considerazione il mio livello di esperienza nell’allenamento, essendo una principiante ho trovato le schede troppo complicate per una persona che iniziava da poco ad allenarsi con i pesi, di conseguenza ho fallito nelle progressioni non riuscendo a seguire gli schemi con i carichi richiesti dal programma (ogni settimana dovevo alzare il carico su esercizi che non avevo mai fatto prima). Non serve dire che non ho raggiunto nessun risultato estetico.
Infine il rapporto umano era totalmente assente e quando ho terminato il periodo di coaching ho deciso che se mi fossi rivolta ad un altro professionista del settore avrebbe dovuto essere necessariamente donna.
Cosa ti ha spinto ad affidare la tua programmazione di allenamento e nutrizione ad Agne di Forza e Curve?
Ero molto restia a farmi seguire da qualcuno a causa della precedente esperienza, ma allo stesso incuriosita leggendo gli articoli scritti da Agne e le sue risposte ai vari commenti e doande, quindi per un periodo ho seguito i suoi i suoi post sui social per farmi un’idea più precisa sulle sue competenze e alla fine ho deciso di farmi seguire perché anche se non ero molto in sovrappeso avevo una massa grassa molto elevata nonostante seguissi un regime alimentare a 1200 – 1300 calorie al giorno. Volevo dimagrire, ma tagliare oltre non potevo e sapevo che Agne era specializzata in ricomposizione corporea e costruzione metabolica, così l’ho contattata.
Com’era la tua nutrizione e allenamento durante il programma?
Durante il programma ho seguito una dieta flessibile, non mi sono privata di nessun alimento, non ho sentito il bisogno di sgarrare perché il mio programma di nutrizione mi appagava molto.
Per quanto riguarda l’allenamento ho seguito diversi programmi, sono partita con esercizi adatti ad una principiante per poi passare ad allenamenti più impegnativi, progredendo mese dopo mese nei sempre esercizi mirati e studiati sul mio corpo.
Che tipo di risultati hai ottenuto con il programma di allenamento e nutrizione personalizzato Forza e Curve?
I risultati che ho ottenuto sono stati superiori alle mie aspettative, ho costruito un po’ di massa muscolare, perso molta massa grassa passando da 30% a 21% di grasso corporeo e perso molti centimetri da tutto il corpo, persino sui fianchi, il mio punto più ostinato dove non riuscivo mai a dimagrire. Inoltre la costruzione metabolica, dopo tanti anni di diete, ha fatto ritornare il mio TDEE (fabbisogno calorico giornaliero) da 1300 a 1900 calorie al giorno.
Era difficile per te seguire il programma? Perché?
Non posso definire difficile il mio percorso in Forza e Curve in quanto da subito Agne si è resa disponibile e presente, pur seguendomi a distanza era come se fosse stata lì con me, quindi sapevo di non essere mai sola ma di avere una professionista accanto a me. È stata una grandissima soddisfazione mettermi alla prova con i programmi di allenamento che ho sempre seguito con impegno ma senza grosse difficoltà.
Per quanto riguarda l’alimentazione nulla di difficile, anzi, la dieta flessibile mi ha dato l’opportunità di dimagrire mangiando veramente di tutto, ma in moderazione.
Come hanno reagito i tuoi famigliari e colleghi ai tuoi cambiamenti?
Chiunque mi conosce è incredulo per il mio cambiamento, i familiari ne sono felicissimi e mi trasmettono soddisfazione. I colleghi e amici non fanno altro che dirmi quanto sono cambiata in pochi mesi e mi riempiono di complimenti per il mio nuovo fisico. Io per natura sono molto insicura, ma questo nuovo fisico mi ha dato una gran dose di autostima, sia per quanto riguarda il fattore estetico sia per quanto riguarda la mia forza interiore, la mia percezione di me stessa. Questa sicurezza acquisita ha avuto un impatto significativo sulla mia vita di coppia e nelle relazioni sociali, ho un altro modo di affrontare le persone, sono più naturale e spontanea.
Che tipo di obbiettivi hai adesso per quanto riguarda l’allenamento, nutrizione ed il tuo stile di vita?
Il mio obiettivo è raggiungere la migliore forma estetica possibile, mantenere il metabolismo funzionante come lo è adesso e vedere fin dove possiamo spingerci.
Che consiglio potresti dare alle altre donne che come te vorrebbero migliorare il loro aspetto fisico e la loro salute?
Il mio primo consiglio è quello di credere che si può cambiare, non servono molti sacrifici se si è seguite da una persona che sa fare il suo lavoro come lo è Agne. Non cambierà solo il loro fisico ma cambieranno anche dentro, in positivo ovviamente.
Agne:
Spesso sento le donne lamentarsi che non hanno tempo da dedicare all’allenamento e nutrizione, ma Lucia ha 40 anni ed è una donna moderna come tutte noi. Ha un lavoro full time, è una compagna e mamma di due bellissimi gemellini.
Non avendo molto tempo libero a disposizione si allena a casa 4 volte a settimana (5 nell’ultimo mese) la sera tardi.
Seguire la nutrizione non doveva essere facile per Lucia, perché durante il periodo di costruzione metabolica non sono previsti giorni di refeed, giorni liberi dal conteggio, né tanto meno gli sgarri.
Volere è potere, banale ma vero.
Questi sono i risultati di Lucia:
Calorie e macro-nutrienti inizio:
1272 kcal;
100 gr proteine;
40 gr grassi;
126 gr carboidrati.
Calorie e macro-nutrienti fine:
1910 kcal;
100 gr proteine;
100 gr grassi;
175 gr carboidrati.
Ecco la trasformazione di Lucia tradotta in numeri: